ROTARY CLUB VASTO, un’apprezzata realtà molto attiva nel territorio
14 Marzo 2013
Il Rotary e il Comune tendono una mano alle donne straniere
27 Marzo 2013

Lettera del mese di marzo 2013

Care amiche ed amici
Il mese di Febbraio ci ha visto attivi nella organizzazione di due eventi: l’interessante conferenza pubblica sulla figura di Enrico Mattei e l’annuale conferenza stampa, in cui abbiamo presentato il nostro club ed i suoi progetti di service a 40 anni dalla sua nascita.
Il primo evento, aperto alla cittadinanza ha riscosso molto successo per l’originalità del suo contenuto e per la bravura e simpatia della relatrice dott.ssa Lucia Nardi, dirigente Eni Responsabile Iniziative Culturali. Ringrazio i nostri soci Gianfranco Bonacci e Livio Antenucci per la loro fattiva collaborazione all’ottima riuscita della manifestazione. Alla conferenza hanno partecipato anche le autorità Politiche ed Istituzionali del nostro territorio, che si sono complimentate con noi per l’ottima organizzazione dell’evento.
Nella conviviale serale che ha seguito la Conferenza è stata ufficialmente presentata ed accolta nel nostro Club la nuova socia Gilda Buda ed il suo consorte Luigi, a cui, anche a nome di tutti i soci, rivolgo ancora una volta il più caloroso ed affettuoso benvenuto.
La conferenza stampa è stata tenuta il 23 febbraio, giorno del “Rotary Day”, ed è stata l’occasione per promuovere e pubblicizzare i progetti e le attività della nostra Associazione presso i media e la stampa locale e per ricordare i suoi principi fondanti. All’evento hanno partecipato anche numerosi soci, con cui abbiamo brindato al 108° compleanno del Rotary.
Le giornate di Orientamento Universitario ed al mondo del lavoro del progetto “Scegli la tua Strada” organizzate in collaborazione con i Club di Lanciano, Atessa ed Ortona hanno riscosso un ottimo successo per la partecipazione degli studenti agli incontri ed alla presentazione dei progetti “Start up: nuove idee per intraprendere” che vi invito a leggere sul sito del club di Lanciano.
Purtroppo la presenza delle scuole del nostro territorio vastese è stata scarsa (ha partecipato solo l’Istituto Agrario di Scerni) e questo dovrà essere di stimolo per promuovere meglio l’evento in futuro e per capire i motivi che sono stati di ostacolo alla partecipazione. Ringrazio il socio Christian Lalla che con il sottoscritto ha dato il suo contributo come professionista ai Workshop tematici organizzati.
Il mese di Marzo è dedicato dal Rotary alla Alfabetizzazione.
Come già sapete il nostro Club, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune, ha organizzato un corso di alfabetizzazione ed acculturazione per donne immigrate, tenuto dalla Dott.ssa Tiziana Lalla, che ha concluso le lezioni in aula. Seguiranno lezioni di laboratorio nelle strutture sociali del territorio. Al corso hanno partecipato circa 20 persone, a cui, al termine di tutto l’iter formativo, verranno consegnati gli attestati di partecipazione in un incontro ad hoc sul tema del valore della cultura e della lingua come strumento di integrazione tra etnie e di consolidamento dei valori della solidarietà e della pace, che vi ricordo essere il tema centrale dei questo anno rotariano.
Con dispiacere vi comunico le dimissioni del nostro socio Gaetano Fuiano che, non potendo assicurare una adeguata presenza alle nostre attività, ha deciso di lasciare il Club anche se non ci farà venir meno la sua amicizia e collaborazione per iniziative comuni nell’interesse della nostra comunità.
Vi comunico infine che Sergio Basti del RC L’Aquila è stato nominato Governatore Designato del Distretto 2090 per l’Anno Rotariano 2015-16.
Vi aspetto agli incontri organizzati per il mese di marzo a cui spero possiate tutti partecipare.
Un affettuoso e cordiale saluto rotariano
Beniamino
Buon compleanno a:
Leda Andreoni (03) Luca Mastrangelo (03) Usci Castagna (04) Carla Valentini (05) Livio Antenucci (19) Riccardo Marrollo (21) Rita Fiorindo (29) Giuseppe Bottari (30)