Interessante conferenza del prof. Emilio Chiodo sul contributo dei parchi ad un’economia sostenibile
20 Ottobre 2012
Lettera del Mese
1 Novembre 2012

SUCCESSO DI PUBBLICO, VENUTO DA TUTTA ITALIA, ALLA XXVII EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE HISTONIUM – Patrocinio del Rotary Club di Vasto

E’ stato un vero successo di pubblico all’Auditorium del Liceo Scientifico “R. Mattioli” di Vasto (Ch) per la celebrazione della XXVII Edizione del Premio Nazionale Histonium di Poesia e Narrativa. I poeti e scrittori sono venuti, assieme a parenti ed amici, dalle varie regioni italiane, anche le più lontane.
L’iniziativa, che si è ritagliata un proprio ruolo di impegno culturale e di promozione turistica nel panorama nazionale, da anni ha il patrocinio, oltre che della Regione Abruzzo, della Provincia di Chieti e dell’Amministrazione Comunale, anche dal Rotary Club di Vasto, che offre all’organizzazione un assegno per il primo classificato della sezione E (narrativa edita).
E’ stato compito del Presidente Beniamino Di Domenica consegnare l’assegno alla prof.ssa Paola Trazzi di Sassari, vincitrice con il romanzo (Ed. Albatros) “Torta al cioccolato”.
Nel corso della Manifestazione, dedicata soprattutto al tema della “violenza sulle donne”, sono stati consegnati i “Premi Cultura”, che sono andati: alla dott.ssa Francesca Monaldi, primo dirigente della Polizia di Stato di Roma “da anni impegnata in prima linea nella lotta contro la violenza su donne e minori”; e al “Telefono Rosa”, nella persona della Presidente dott.ssa Maria Gabriella Carnieri Moscatelli perché offre “un servizio di ascolto, di accoglienza, di consulenza e di sostegno psicologico, alle tante persone, in particolare alle donne, che hanno subìto violenza”.
Sono stati, quindi, premiati con il Gran Trofeo della Cultura “Lucio Valerio Pudente”, istituito per ricordare il concittadino vastese di appena 13 anni, che nel 106 d.C. ebbe la palma della vittoria in un certame poetico in Campidoglio, la dott.ssa Anna Maria Petrova Ghiuselev, giornalista, poetessa, attrice e produttrice Cine-tv; e con l’Histonium d’Oro il dott. Luigi Boccilli, da anni dedicato alla ricerca antropo-sociologica dell’ambiente tranviario di Roma e autore di interessanti volumi di poesia romanesca e di narrativa; il maestro Egidio Ambrosetti di Anagni (Fr), definito il “poeta del bronzo” e, soprattutto, lo “scultore di Padre Pio” per le decine di statue del Santo da lui realizzate in Italia e all’estero; il prof. Elio Bitritto, geologo, giornalista, direttore editoriale di “Qui Quotidiano” e presidente del Premio “S. Michele”, giunto quest’anno alla XVI edizione; il prof. Rocco Labellarte di Adelfia (Ba), già docente di lettere greche e latine e autore di numerosi saggi sulla cultura classica; l’Angel’s Eyes Gospel Choir, diretto dal Maestro Danilo Laccetti, che ha regalato al pubblico alcuni coinvolgenti canti.
Altri importanti riconoscimenti sono stati: i Trofei per la Carriera, che sono andati alla poetessa e scrittrice Anna Stivaletta Artese di Vasto e alla poetessa, operatrice culturale Renata Rossi di Penne (Pe), il Superpremio Histonium 2012, ritirato da Giuseppina Basile di S. Martino in Pensilis (Cb), che dall’umile cattedra della sua sedia a rotelle lancia con i suoi versi messaggi di amore, di impegno civile e di autentica religiosità.
Nella seconda parte della Cerimonia c’è stata, tra gli applausi, la consegna dei premi ai vincitori ai segnalati del Concorso.
LUIGI MEDEA

Il Presidente Beniamino di Domenica consegna l’assegno alla prof.ssa Paola Trazzi