SUCCESSO DI PUBBLICO, VENUTO DA TUTTA ITALIA, ALLA XXVII EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE HISTONIUM – Patrocinio del Rotary Club di Vasto
20 Ottobre 2012
LA VISITA DEL GOVERNATORE MAURO BIGNAMI AL CLUB ROTARIANO DI VASTO
16 Dicembre 2012

Lettera del Mese

Vasto 05/11/2012

Carissimi amiche ed amici,

il mese di novembre è dedicato dal Rotary International alla Rotary Foundation.

La Fondazione Rotary è un’associazione senza fini di lucro la cui missione consiste nell’aiutare i rotariani a promuovere la pace, la buona volontà e la comprensione internazionale attraverso il miglioramento delle condizioni sanitarie, il sostegno all’istruzione e la lotta alla povertà. Con le sovvenzioni ed i programmi della Fondazione è possibile realizzare opere di grande valore umanitario. E’ noto a tutti la sfida, ormai vinta, della Fondazione Rotary  per l’eradicazione mondiale della Polio attraverso il programma Polio-Plus.

Dal prossimo anno entrerà in azione il Piano di Visione Futura che avrà l’obiettivo di migliorare l’operato della Fondazione e prepararla alle sfide future della società globale. Saranno semplificate le attuali procedure amministrative attraverso la gestione di due tipi di sovvenzioni: quelle distrettuali e quelle globali. Sarà quindi l’occasione per tutti i Club di portare avanti progetti umanitari ed educativi sia a livello locale che internazionale.  La Commissione per la Rotary Foundation dovrà studiare questi cambiamenti per capire con il Direttivo attuale e futuro quali possano essere le opportunità per il nostro Club di sviluppare progetti validi ed ampi di grande interesse rotariano. Per fare ciò dovremo studiare e proporre progetti di respiro internazionale, su argomenti e temi cari al Rotary , che possano coinvolgere anche altri club a noi vicino. Ogni progetto può essere l’occasione per fare del bene agli altri e per servire gli altri al di sopra di ogni interesse personale.  Preparare dei buoni progetti è alla base della nostra appartenenza al Rotary e penso che ogni socio rotariano debba sentire il dovere di apportare idee per costruire progetti intorno a cui sviluppare giornalmente il nostro Rotary.

Sono stato promotore dell’incontro formativo organizzato il giorno 8 novembre con il nostro Istruttore Distrettuale Giorgio Rossi e spero di incontrarvi tutti.

Sabato 17 novembre don Decio celebrerà una messa in memoria dei soci rotariani defunti e sarà sicuramente l’occasione per rivolgere un pensiero a degli amici scomparsi con cui abbiamo vissuto tanti bei momenti di vita del nostro club.

Il mese proseguirà con la XXIII° edizione della festa del vino Novello e terminerà con una Conviviale in cui parleremo  di olio di oliva novello con la pratica dell’assaggio, la pratica è sempre più interessante della teoria. Sarà ospite il Prof. Cichelli Angelo docente di Merceologia presso l’Università d’Annunzio di Pescara, grande esperto di oli di oliva. Saranno incontri simpatici all’insegna dell’amicizia e della convivialità.

Un affettuoso saluto rotariano

Beniamino

Buon compleanno a

Rosa Guidone (13) e a Tania Finarelli (15)