LETTERA DEL MESE DI AGOSTO 2021
LETTERA DEL MESE DI SETTEMBRE 2021
3 Settembre 2021

SPORT@BILITY

Il grande successo dell’Edizione 2019 ha creato le prerogative per riprendere e integrare un progetto di lavoro rivolto ai ragazzi diversamente abili atto a sviluppare l’abilità dello sport per una crescita inclusiva, relazionale e sana, in collaborazione con l’ANFFAS nazionale. Al Progetto si affianca la possibilità di accogliere nelle strutture ricettive del territorio le famiglie dei ragazzi coinvolti nell’attività sportiva.

Creare sostanzialmente dei pacchetti rivolti esclusivamente alle famiglie coinvolte nel progetto.

Per la realizzazione del progetto “Sport@bility” abbiamo la necessità di spazi sufficientemente grande per poter ospitare una ventina di ragazzi giornalmente.

Lo spazio necessario sulla spiaggia corrisponde alle dimensioni di uno o due campi di Beach Volley

Durante il non utilizzo dei campi, gli stessi potranno essere usati dai praticanti lo sport del Beach Volley creando cosi un punto di ritrovo stagionale.

Altri spazi necessari corrispondono ad altri campi dove poter svolgere altre attività sportive e poter ospitare in occasione della festa dell’Inclusione prevista per sabato 11 settembre le famiglie dei ragazzi disabili provenienti dalle altre province.

Il Progetto Sport@bility ha il Patrocinio della Regione Abruzzo, del COmune di Vasto e in attesa della Presidenza del Consiglio dei Ministri – un progetto rivolto ai ragazzi diversamente abili e a sviluppare le loro abilità nello sport per una crescita inclusiva, relazionale e sana, in collaborazione con l’ANFFAS di Vasto e l’Abba Volley Pineto A3.

Il progetto “Sport@bility” prevede diversi momenti inclusivi:

• a partire dal 5 luglio e fino al 12 agosto i ragazzi dell’associazione ANFFAS saranno impegnati in attività di Beach Volley a Vasto Marina, presso il Lido Fernando – su mediazione del Consorzio Vasto Marina;
  • durante l’anno si organizzeranno delle trasferte per seguire da vicino le partite di serie A3 della Volley Pineto presso il palazzetto di Pineto;
  • la visita delle stazioni operative e/o uffici delle Forze dell’Ordine coinvolte e la realizzazione di un calendario con le stesse;
  • collaborazioni con le associazioni sportive del territorio e sulle piste da sci abruzzesi con attività periodiche;
  • giornata della Solidarietà a settembre con il coinvolgimento di tutte le associazioni presenti nella Regione Abruzzo e in collaborazione con i Club Rotary del Distretto.

TEMPI

Inizio progetto: 4 luglio 2021

Fine progetto: 30 giugno 2021

Appuntamenti: da calendarizzare

L’idea è quella di far diventare nei prossimi anni Vasto & Vasto Marina un punto esclusivo in Italia per questo tipo di attività garantendo una professionalità e un’accoglienza di altissimo livello.