SPORT@BILITY
3 Settembre 2021

LETTERA DEL MESE DI SETTEMBRE 2021

Lettera del Mese di Settembre

Lo scopo dell’educazione è quello

di trasformare gli specchi in finestre”

Carissimi Amici,

settembre è il mese dell’Alfabetizzazione e dell’Educazione di base.

Come sappiamo il Rotary ha definito le aree primarie di attenzione con una visione di “bisogni planetari”, sta quindi a ciascun Club “localizzare” i bisogni effettivi della comunità e progettare gli opportuni interventi.

Analizzando i bisogni del nostro territorio, c’è sembrato un utile strumento e un intervento efficace proporre l’attivazione di un corso on-line – su piattaforma zoom – di alfabetizzazione informatica e gestione di dati digitali, alla luce dell’evoluzione e dell’utilizzo diffuso di nuove tecnologie per la comunicazione e la quotidianità, rivolta a coloro che vogliono migliorare l’uso del digitale,  conoscere nuovi modi di informazione e fruizione di servizi, oltre alla proposta di raccogliere tra i soci e amici, libri scolastici usati recenti e in buone condizioni, per poterli donare a coloro che lo richiederanno, attraverso un mercatino on line – app collegata alla pagina Facebook del Club.

Il nostro Distretto e anche il nostro Club (come peraltro il nostro Paese e l’intero Continente) sta attraversando un periodo di crisi di identità rotariana e penso che una delle cause possa essere proprio un “analfabetismo rotariano di ritorno”: crediamo di parlare e di agire in modo “rotariano”, ma in realtà è una lingua diversa – e i risultati dell’azione ne risentono chiaramente- perché si è allontanata dalle sue radici di “servizio al di sopra di ogni interesse personale”.

Un altro importante impegno di alfabetizzazione dovrebbe allora riguardare noi stessi e la riscoperta dei valori del Rotary attraverso la partecipazione alle attività del Club e il coinvolgimento nei progetti in professionalità e amicizia: l’alfabetizzazione di chi vuol essere veramente “a gift to the world”!

Nella certezza di incontrarVI sempre più numerosi nei prossimi eventi, vi invito a proporre le vostre idee, a sostenermi nelle scelte del Club, a esserci come ciascun componente di una famiglia sa fare. Una cosa è certa: ogni cosa che facciamo crea un’opportunità, ci saranno grandi cambiamenti e nuove sfide da affrontare: dobbiamo cogliere questa occasione, queste opportunità, per modernizzare il nostro modo di agire, la sfida è fare un salto di paradigma, restando saldamente legati ai nostri valori fondamentali.

Vi sarei grata a proposito di Service di comunicarmi personalmente – via email o telefonicamente – il numero delle ore di volontariato che ciascuno di voi ha svolto nel mese di agosto 2021, in modo tale da inserirlo all’interno delle ore di Volontariato del Club e vi ricordo inoltre la cortesia di registrarvi su My Rotary e/o aggiornare il vostro profilo con i dati che vi vengono richiesti.

Buon lavoro e buon Rotary a tutti, nella certezza di sentirci tutti più coinvolti nei progetti di service, perchè solo prendendoci cura e servendo gli altri è possibile cambiare la loro vita, ma anche la nostra: ”Servire per cambiare Vite”.

Vasto, 1 settembre  2021

Emma Columbro

Incontri del Mese:

• venerdì 10 settembre ore 19.00: incontro organizzativo del Presidente del Club con i Presidenti delle Commissioni ℅ Hotel Perrozzi;
  • Progetto Sport@bility: Giornata dell’Inclusione – sabato 18 settembre

• Premio Histonium: Sabato 25 settembre 2021 ore 17.00, riunione pianificata, attraverso zoom cloud meeting, durante la quale verranno proclamati ufficialmente i concorrenti vincitori delle varie sezioni. Le coordinate di accesso verranno inviate per e-mail.
  • venerdì 25 settembre:
  • ore 19.00 – Direttivo in presenza ℅ Hotel Perrozzi
  • ore 20.00 Conviviale

Auguri affettuosi di Buon Compleanno:a Elena Colantonio (3), Carlo Paganelli (16), Gilda Buda (24), Fabiano Bucci (28)