Lettera del Mese di Marzo 2022
30 Aprile 2022
Il Rotary incontra i giovani verso l’InterAct
30 Aprile 2022
Mostra tutto

Lettera del Mese di Aprile 2022

 Lettera del Mese di Aprile

Carissime Amiche e carissimi Amici,

purtroppo dopo la pandemia, ancora in corso e non definitivamente sconfitta, stiamo assistendo ad una guerra devastante nella nostra Europa, nella non lontana Ucraina, con l’attuale fallimento di ogni via diplomatica per il conseguimento di una Pace giusta e duratura. 

Noi Rotariani, che abbiamo come valore prioritario la pace, la prevenzione e la risoluzione dei conflitti, siamo angosciati dalle scene di brutalità e devastazione alle quali dobbiamo assistere sui mass-media di morti sul campo da tutte le parti, di milioni di profughi costretti a lasciare la propria terra, e persino la voce di Papa Francesco sembra inascoltata!

Il mese di aprile è dedicato dal Rotary alla “Salute materna ed infantile”, il nostro Club si è sempre distinto nel migliorare la condizione delle donne e dei bambini a fianco delle nostre  comunità, delle famiglie del nostro territorio meno fortunate, attraverso tutti i progetti e programmi per l’alfabetizzazione e l’inserimento lavorativo di donne, mamme e bambini, per assicurare cibo e acqua sicure, e/o strutture igieniche e sanitarie anche lontane dal nostro territorio, vaccinazioni ed azioni per prevenire malattie.

Il Presidente Internazionale ha proposto “Empowering girls” come uno dei programmi prioritari del nostro anno, ponendo ancora una volta le ragazze, le donne, le mamme, al centro dell’attenzione e dei nostri progetti.

L’arrivo di decine di migliaia di donne e bambini dall’Ucraina, per fuggire dalla guerra e dai bombardamenti, rende drammaticamente attualissimo il tema del mese. Donne con i mariti rimasti a combattere in Ucraina, ma anche di numerose vedove. Bambini spesso orfani senza genitori. Veramente un dramma umano ed esistenziale di proporzioni immani! Il nostro Club come tutti i CLub dei Distretti d’Italia, San Marino e Malta si stanno prodigando per dare assistenza ai profughi.

Per il mese di Aprile abbiamo previsto una serie di appuntamenti particolarmente interessanti. Vi ricordo che in collaborazione con l’ANFFAS Vasto sono state realizzate delle uova di Pasqua il cui ricavato permetterà di allestire un laboratorio scelto dal nostro Club per i bambini/ragazzi iscritti all’ANFFAS, nella nuova sede di Pagliarelli. Quindi vi invito a prenotare le uova con comunicazione direttamente al nostro Segretario Cesare D’Annunzio, le uova potranno essere consegnate il pomeriggio del 15 aprile in occasione degli auguri. 

Nel pomeriggio di venerdì 15 aprile è stato organizzato un aperitivo in centro per lo scambio degli auguri tra le famiglie. 

E’ stato organizzato un incontro con i Club di Atessa Media Val di Sangro – Lanciano Costa dei Trabocchi – Ortona per parlare  Ucraina.

Nel pomeriggio di venerdì 22 aprile è stato organizzato un incontro rivolto alle famiglie del nostro territorio per conoscere i valori e il cammino dell’Interact – incontro in presenza con rappresentanti del Distretto 2090 ℅ la sede del Club con genitori e ragazzi 12/17 anni – con aperitivo. Se avete parenti, amici e conoscenti di questa età potete farli partecipare.  Ringrazio il nostro Socio Francesco Ottaviano per l’organizzazione dell’Incontro. 

Il confronto tra noi soci – persone con esperienze e punti di vista diversi – renderà questi incontri stimolanti, vi invito a partecipare. 

Buon lavoro e buon Rotary a tutti.

Vasto, 1 aprile  2022  

 Emma Columbro


Incontri del Mese:

  • Venerdì 8  aprile ore 19.15:  Consiglio Direttivo in presenza ℅ Hotel Perrozzi;  
  • Venerdì 15 aprile ore 18.30: Scambio degli auguri – Happy Hour – Aperitivo in centro  
  • Venerdì 22 aprile 
  • ore 18.00: Verso l’Interact – incontro in presenza – Distretto 2090 ℅ la sede del Club con genitori e ragazzi 12/17 anni – con aperitivo 
  • ore 20.30 – Conviviale ℅ Hotel Perrozzi – ingresso nuovo socio

Auguri affettuosi di Buon Compleanno:  

al socio Massacesi Giuseppe (6), al socio Muraglia Angelo (8), alla sig.ra D’annunzio Giovina (10), al segretario D’Annunzio Cesare (13), al socio Miscione Nicola (14), al socio D’Ercole Antonino (22) 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività puoi abbonarti agli RSS feed o richiedere l'amicizia al profilo ufficiale del Rotary Vasto su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *