Lettera del Mese di Gennaio 2022
30 Aprile 2022

Lettera del Mese di Febbraio 2022

Lettera del Mese di Febbraio

“Chi serve gli altri ottiene i migliori profitti”

Carissimi Amici,

febbraio è il mese che il Rotary dedica alla Costruzione della pace e alla prevenzione dei conflitti. La pace è una pietra miliare della nostra missione, un impegno che prosegue immutato da oltre 75 anni, da quando cioè il Rotary International fu invitata a far parte della Delegazione Usa per partecipare alla Conferenza di San Francisco e che si concluse nel 1945 con la costituzione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Portando avanti i nostri progetti di service e sostenendo le borse di studio sulla pace, il nostro Club potrà contribuire a ridurre in parte la povertà, la discriminazione, la violenza sulle donne e la distribuzione iniqua delle risorse.

Il confronto tra noi soci – persone con esperienze e punti di vista diversi – rende il club dinamico, e stimola i soci ad ascoltare  attentamente gli altri, proporre soluzioni e a difendere il loro punto di vista. L’innovazione raramente avviene senza diversità e senza contrapposizioni.

Dal confronto con chi ha una visione diversa dalla nostra abbiamo sempre da guadagnare. E’ bene, in realtà, prestare ascolto agli altri prima ancora di comunicare il nostro punto di vista: scopriremo che tutti i piccoli e grandi conflitti sono superabili con il buon senso, col rispetto reciproco e nell’ambito delle regole della nostra organizzazione.

In questi giorni di emergenza sanitaria come gestire il Club, quale strada migliore percorrere per organizzare la vita del club e programmare nuovi progetti di service? La risposta mi viene fornita da ciascuno di Voi, dall’impegno, dalla flessibilità, dalla resilienza e creatività.

Vi propongo questo mese due riunioni on-line – via zoom – che si riveleranno particolarmente utili per gli incontri previsti di carattere formativo e culturale, valida alternativa a conviviali e caminetti tradizionali di cui sentiamo la mancanza e che ci auguriamo per marzo.

Vi ricordo il Rotary Day, che festeggeremo il 23 di questo mese con un webinar – Interclub, con il quale celebreremo la visione condivisa delle organizzazioni per la pace e metteremo in evidenza le attività umanitarie importanti che il Rotary e le Nazioni Unite conducono in tutto il mondo.

Ancora una volta, siamo chiamati ad essere uomini e donne di azione, perché …

“Ogni giorno ne vale la pena”

Buon lavoro e buon Rotary a tutti.

Vasto, 5 febbraio  2022

Emma Columbro

Incontri del Mese:

• Venerdì 11 febbraio ore 21.00: Consiglio Direttivo su Piattaforma Zoom;
  • Venerdì 18 gennaio ore 21.00:  Lettere d’Amore – Incontro con l’autrice: Annita Vasto – Fb live
  • Mercoledì 23 gennaio ore 21.00: Webinar InterClub RC Atessa Val di Sangro – RC Lanciano – RC Vasto

Auguri affettuosi di Buon Compleanno:

I migliori auguri di buon compleanno ai soci Rosa Amoroso (9.02), Antonella Marrollo (11.02), Letizia Daniele (17.02).